Cos’è la Volatilità del mercato?

Oggi sentiamo molto parlare della volatilità del mercato salita ad alti livelli così come potete osservare nella foto sotto riportata.

La volatilità in finanza è una misura della variazione percentuale del prezzo di uno strumento finanziario nel corso del tempo. La volatilità storica deriva dalla effettiva serie storica dei prezzi misurabile nel passato

Più in generale è un indicatore di incertezza o meglio misura l’incertezza dei rendimenti in un dato periodo: più la volatilità è alta più il valore si discosta dalla sua media e questo sia in negativo che in positivo; esattamente quello che sta accadendo in queste settimane.

Diversamente quando la volatilità è bassa le oscillazioni dei prezzi delle azioni o di “qualsiasi” altro strumento finanziario sono attorno al loro storico valore medio; fanno piccole variazioni di prezzo.

La volatilità è sinonimo di incertezza: quando come in questi giorni ci sono elementi che portano gli investitori a non aver ben chiaro il futuro dell’economia ecco che iniziano le rapide discese accompagnate da repentine risalite

La volatilità è misurata dall’invece vix, a questo link – https://www.informazioneformazione.it/vix-lindice-della-paura/ – puoi trovare la spiegazione nella sezione parole&significato.

Inoltre, “ Tutti sappiamo che i picchi di volatilità fanno il paio con bear market, e viceversa.

Possiamo fare qualche considerazione, visto il nuovo massimo toccato ieri?

Come sempre, possiamo studiare cosa dice la storia.

Il precedente record era stato toccato nel novembre 2008, poco dopo il fallimento di Lehman Brothers.

Sei mesi dopo, l’indice S&P 500 era salito del 23%.

Un anno dopo, del 49%.

Cinque anni dopo, del 164%.

Sarà così anche questa volta?

Non lo sa nessuno, naturalmente. Né quelli che sostengono l’implosione e la depressione globale per anni a venire, né gli ottimisti più inguaribili.

E’ solo un altro dato sul quale ragionare, per rinvigorire quei due ingredienti di cui mi sentite parlare da settimane: consapevolezza e lucidità, prima di prendere decisioni.” (credits Compound Advisorsby Kaidan)

Share this Post