
Alla mattina presto leggo i quotidiani ed è balzato alla mia attenzione l’articolo che vi riporto.
Il grande #RayDalio ha sbagliato!
Ma come è possibile?
È uscito indenne dalla crisi del 2009, ha “indovinato” il crollo del 2018, ha disinvestito le azioni prima del picco della crisi #covid-19, ma il poderoso rialzo del mercato l’ha mancato completamente “pensando che il crollo continuasse”.
Il mercato azionario è sempre imprevedibile anche per quelli che vengono creduti e si ritengono possessori indiscussi della sfera di cristallo.
#Dalio indubbiamente è stato bravo nel suo fondo Hedge fund: è il più grande del mondo, ma quello che voglio evidenziare che nessuno sa né può sapere cosa fa il mercato.
La cosa più importante è quella di imparare a progettare i propri investimenti nei tempi corretti senza pensare a facili e improduttive scorciatoie.
Diffidate, anzi diffidiamo sempre di coloro che si presentano come maghi di previsioni che usano paroloni incomprensibili con inglesismi, oggi di moda, ma che creano un alone di sapienza.
PROPOSTA:
Ottobre sarà il mese dell’educazione finanziaria, facciamoci una promessa: il mese prossimo dedichiamo una mezz’ora alla settimana leggendo o guardando i video dal mio blog o da altre fonti per imparare oppure chiamatemi, ci possiamo incontrare o sentirci telefonicamente oppure anche in videochiamata, vi aiuterò a capire qualcosa in più di questo difficile ma non complesso mondo della finanza.
Qui sotto il tag con i miei contatti da memorizzare sul tuo smartphone: