
Questa mattina nella mia consueta lettura dei quotidiani mi sono imbattuto nell’articolo che vedete nella foto.
L’Ivass interviene su Cattolica Assicurazioni
In sintesi, l’Ivass (clicca qui per saperne che cos’è) è intervenuta sulla #CattolicaAssicurazione avvisandola che la sua Solvency o più chiaramente espresso “margine di solvibilità” “piomba pericolosamente a un passo del livello di guardia”: il 22 maggio scorso era al 103%, è il valore più basso dell’intero mercato assicurativo.
La Solvency (clicca qui per saperne di più) indica lo stato di salute della Compagnia Assicurativa.
Alcune Compagnie controllate da Cattolica Assicurazione e più precisamente #BccVita (sottoscrivono le loro polizze i clienti #Iccrea – Credito Cooperativo) e #VitaVera (offerta ai clienti della #BpM – Banca Popolare di Milano) l’indice è crollato il 15 maggio rispettivamente al 25% e al 65%.
Cosa è successo ?
La causa – fate attenzione – è la struttura degli investimenti: 28 miliardi in classe C e altri 4,8 di obbligazioni sempre di bassa qualità.
Traduco: per fare “rendimento” si alza il rischio e il cliente è convinto di non rischiare e alcuni affidano importanti cifre a questi prodotti, certi che non “oscilla ma ho il capitale garantito”, certo ma da chi?
Fai attenzione
A me non interessa sparlare né di Cattolica né di Bcc o Bpm.
Mi interessa che chi mi legge o mi ascolta impari la lezione: nessun pasto è gratis e ci vuole tempo per raggiunge i propri obbiettivi senza scorciatoie o furberie.
Sento già qualcuno che dice: “Ma figurati questo Clerici cosa scrive! Io sono tranquillo. A me non succede nulla, me l’ha consigliato il mio amico che lavora in banca/assicurazione.
Da notare inoltre, che l’articolo è uscito di domenica ed a pagina 5: non fa notizia come il covid-19 o l’apertura delle “gabbie”, ma credo che anche notizie come questa vadano messe in evidenza per poter scegliere consapevolmente a chi affidare il mio rischio o la mia previdenza.
E per finire
Ma non di certo meno importante, il gruppo che ho scelto per lavorare e affidare i sogni e gli obbiettivi delle persone che a loro volta mi hanno scelto, ha una Solvency pari a 190% un poco in calo per le turbolenze del mercato dal 12/2019 che era 212%.