
Nel precedente articolo abbiamo imparato cosa sono i criteri ESG, oggi andremo invece a capire come vengono applicati nel concreto.
Parliamo di Rating ESG.
ll Rating ESG è il risultato di una valutazione sintetica effettuata sul sistema aziendale, prendendo in considerazione le attività e le misure che tali aziende adottano nel loro impegno e nel loro agire in ambito ambientale, sociale e di governance.
Le valutazioni vengono svolte da agenzie specializzate, indipendenti che raccolgono e analizzano i dati forniti da fonti diverse ad esempio: autorità esterne, informazioni pubbliche, sindacati, ONG, interviste ai dipendenti o alle persone che vivono nella zona adiacente all’azienda stessa, nonché ai clienti e ai fornitori, fanno sopralluoghi ecc…
Esistono anche dei principi, dei decreti e delle indicazioni precise, nel caso dell’Italia decise dalla Comunità Europea, a cui ogni azienda che si “dichiara” sostenibile nei fatti e non solo a parole, è tenuta, ma non obbligata, a seguire.
Ma per quale motivo le aziende oggi fanno questo?
Principalmente perché, avendo un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, ottengono un’opinione più che positiva da parte del pubblico.
Le persone non vogliono più o meglio non dovrebbero più dare un solo euro alle aziende che non rispettano l’ambiente.
Urla scandalo, solo per fare un esempio, il rifugio Quintino Sella a 2640 metri, chiuso per mancanza di acqua!
In molti, specialmente i giovani i millenials (quelli nati tra 81 e il 96) si stanno sensibilizzando e guardano molto ai criteri ESG e scelgono in base a questi criteri.
Le aziende nella loro comunicazione non parlano di prezzo o di prodotto, ma della sostenibilità legata al loto brand….
Un esempio reale di questi giorni è la pubblicità di Nescafe.
Per oggi è tutto, continueremo comunque il nostro percorso nel mondo ESG.
Invito tutti a coinvolgere amici e conoscenti, consigliandoli di visitare il blog informazioneformazione.it ed iscriversi alla newsletter per essere sempre più Informati e Formati.
Se avete qualche domanda su questo argomento, o su altre tematiche, non esitate a scrivermi.
Vi aspetto.